Skip to main content
Vittorio Leone

Il Ruggito del Leone, la salvezza per Trieste passa da cinque campi: "A Brindisi per vincere e ...forza Brescia"

02 Maggio 2023
di vicedirettore

Eccoci qua. Smaltita la sbornia dopo il fondamentale successo contro Verona,

la squadra ha già la testa sulle partite decisive di domenica 7 maggio, non solo la nostra ma anche ben altre quattro. Ergo 5 risultati per capire chi retrocederà con Verona.

Vediamo le gare (ormai le conoscono anche i muri): Brindisi vs Trieste, Pesaro vs Tortona, Verona vs Napoli, Scafati vs Brescia e Reggiana vs Trento.

Se noi vinciamo a Brindisi siamo ovviamente salvi ma se perdiamo basta che solo una tra Reggiana, Scafati e Napoli perda e siamo ugualmente salvi (e anche questo lo sanno tutti) .

Conteranno tanto le motivazioni, vediamo un'analisi nel dettaglio.

Brindisi - Trieste: in sala stampa dopo il successo su Verona coach Marco Legovich ha dichiarato di aver sempre detto e pensato che ci saremmo potuti salvare all'ultima palla a due. Io non sono d' accordo con lui, abbiamo avuto quattro match point tutti sprecati. Con Brescia all'andata sciaguratamente persa di 1 punto all'overtime quando era già vinta. A Varese sempre all'andata quando Davis in rimonta ci ha portato sul + 2 e nei 19 secondi finali Legovich non ha ordinato di fare fallo cosicchè Owens, dopo un pick & roll fin troppo facile, ha impattato e portato la gara all'overtime poi persa. In quei casi io farei sempre fallo: primo, possono sempre sbagliare un tiro libero, secondo, voglio io l'ultima palla in mano. Con Reggio Emilia al ritorno quando negli ultimi due minuti abbiamo subito 10 punti senza praticamente più metterla dentro e sporcando pure la differenza canestri. Con Varese al ritorno, ed è storia recente, quando un febbricitante Campogrande in spolvero non è entrato nel secondo tempo e un Lever che abbiamo visto in gran condizione con Pesaro e Verona ha scaldato la panchina per tutti i 40 minuti della partita persa poi negli ultimi due minuti.

Detto tutto questo, si va a Brindisi (forse senza Deangeli lievemente infortunato) con motivazione altissima ma le ultime trasferte sono state atroci (basti pensare che Pesaro nelle ultime 7 gare ha vinto solo con noi che giocavamo in trasferta) per cui sappiamo che vincendo domenica ci si salva senza guardare le altre partite, ma mettiamo che disgraziatamente (o probabilmente) si perda, bisogna dire che per Brindisi perdere o vincere non cambia niente, comunque ai play off ci vanno e si beccano Milano o Bologna, speriamo che inconsciamente si scansino un pochino. E a questo proposito ho ancora negli occhi il finale di Napoli-Pesaro, all’ultima giornata della scorsa stagione, quando a partita vinta Parks fa un fallo da ufficio inchieste spingendo maldestramente un avversario ben lontano dall’azione di gioco

e che consegna due tiri liberi a Pesaro che se la porta a casa e ci soffia l’ottavo posto per differenza canestri: una scena che può far venire brutti pensieri.

Se si perde, dicevo, proviamo a guardare le altre.

Trento va a Reggio Emilia e resta sesta anche se perde per cui diciamo che Reggio ha ampie possibilità di vittoria e quindi di salvarsi.

Napoli va a Verona che è già retrocessa, diciamo che ha buone chance di vittoria, dubito infatti che vedremo la Verona del secondo tempo contro di noi.

Arriviamo a Scafati contro Brescia che per me è la partita decisiva per la nostra salvezza. Vediamo perchè: qua entra in gioco Pesaro contro Tortona, che se vincesse condannerebbe fuori dai play-off Brescia qualora perdesse a Scafati. Milano verosimilmente vincerà con Sassari per cui Tortona resterebbe terza anche perdendo a Pesaro e quindi per tutti questi possibili intrecci a Brescia serve vincere a Scafati per mettere in cassaforte i play-off.

Poi nel basket tutto può succedere, anche che si retroceda ahimè, ma io penso che coach Magro di Brescia, buon amico di Marco Legovich, ci farà un bel regalo.

Aldilà di tutte le possibili valutazioni, ho visto voglia e determinazione per cercare la vittoria a Brindisi, campo però storicamente ostico per noi. Forza ragazzi, noi ci crediamo.

P.S.: Dopo quanto si è visto nell’ultimo turno di campionato auspico un arbitraggio che fischi sempre il giusto senza condizionamenti.

VITTORIO LEONE