Skip to main content
Vittorio Leone

Il Ruggito del Leone, considerazioni post Sassari. "Troppi giocatori involuti, determinante in negativo la partenza di Gaines"

20 Aprile 2023
di vicedirettore

Dopo Sassari la nostra corsa verso la salvezza diventa complicata, forse drammatica (sportivamente parlando).

Provo a dire quello che penso.

Non riusciamo più a vincere in trasferta anzi subiamo batoste: 5 sconfitte consecutive con scarti pesanti (contro Tortona 11 punti, Brescia 36 punti, Scafati 8 punti, Trento 17 punti e Sassari 23 punti), inoltre in 4 di queste (esclusa Sassari) si capiva di averla persa già dopo il primo quarto, per atteggiamento, mentalità e qualità.

Troppi giocatori si sono involuti. Bartley in primis, tra difesa inesistente, palle perse banalissime e percentuali deficitarie il suo gioco è diventato una sfida con sé stesso, la squadra per lui è diventata un effetto collaterale.

Lever da inizio campionato, rientrato dal serio infortunio al ginocchio, non è più quello dello scorso anno quando è arrivato a giocare in nazionale. Lento, a volte abulico e/o poco reattivo.

Campogrande si sta risvegliando in primavera, sarà buono per i tornei estivi.

Deangeli pieno di grinta e volontà forse in quel ruolo non è ancora pronto per la serie A. Però gli vogliamo bene e lo ammiriamo per lo spirito che mette in campo.

Spencer tra problemi al piede e un generale appannamento fisico sta tornando ai livelli autunnali e Terry non ha continuità, pur essendo in un’ottima condizione di forma.

Ruzzier si è aperto la testa e gli hanno rotto il naso, ma rimane il più lucido.

Allora guardo tutto questo (risultati, prestazioni dei singoli) e dico che la nostra crisi nasce dalla partenza di Gaines, tanto bistrattato, tanto inviso a tifosi e stampa (almeno una buona parte) ma i numeri parlano per lui: 8 gare senza di lui 6 sconfitte e 2 vittorie (Virtus Bologna rabberciata e stanca e Treviso in casa), ultime 8 partite con lui 5 vittorie e 3 sconfitte (tra cui Milano e Tortona che ci stanno). Capito?

Oltretutto adesso senza Davis sarebbe servito come il pecorino nella cacio e pepe....

A proposito, il buon Corey from Louisiana, USA sembra (e sottolineo la parola) si sia fatto beccare con qualche striscia bianca nel naso, comunque aspettiamo le controanalisi, ma con la cocaina di mezzo (fonte ufficiale LBA) sarà dura venirne fuori. Auguri.

Senza Davis la nuova proprietà può farci vedere di che pasta è fatta trovando immediatamente il sostituto sperando di pescare il jolly che ci porti alla salvezza.

Uno sguardo alle ultime tre giornate e agli scenari possibili? Quasi un en plein a Portorose (volevo dire Montecarlo ma mi pare troppo per noi) decifrare la classifica finale.

Diciamo che a 22 punti si è salvi per cui vincendo a Pesaro o con Verona si resta in serie A.

Se le perdiamo tutte e tre bisogna sperare che Napoli perda a Verona l'ultima e che Varese perda a Venezia e a Bologna. Se Scafati le perde tutte rimane a 20 come noi ma siamo perdenti nello scontro diretto. Napoli potrebbe vincere con Pesaro ma deve perdere a Verona per restare a 20 punti e stare dietro di noi tra classifica avulsa e scontri diretti.

Reggio andrà a 22 punti, Verona pure per cui ci resta da puntare su Napoli e Varese. Tutto questo se le perdiamo tutte e tre. Per cui forza ragazzi andiamo a vincere a Pesaro, sfruttiamo la loro crisi nera e non facciamoli risorgere proprio con noi. In bocca al lupo ..…

VITTORIO LEONE