Skip to main content

Pallacanestro Trieste, il presidente De Meo: "Se sarà serie A2 vogliamo che sia solo per un anno"

25 Maggio 2023
di vicedirettore

Nel pomeriggio la Pallacanestro Trieste ha diramato un comunicato stampa tramite il suo presidente Richard De Meo

dove si fa il punto della situazione. Oltre al comunicato c’è stato anche un video dello stesso presidente nel quale dice ancora qualcosa in più. Dice ad esempio che nel caso la serie A2 sia inevitabile la volontà sarà quella di starci non più di un anno. E siccome probabilmente i tempi del ricorso non saranno brevi, per capire le reali intenzioni societarie su questa affermazione basterà attendere un po’, il tempo di sistemare le caselle dirigenziali (general manager), dello staff tecnico (Legovich o un nuovo timoniere) e poi dei primi giocatori che dovranno essere degli italiani di ottimo livello. Basta infatti guardarsi in giro, anche dietro l’angolo, con ad esempio l’impegnativo budget di Udine che con i vari Gaspardo e Gentile ha faticato non poco per essere nelle parti alte della classifica.

Questo il comunicato societario con le parole di Richard De Meo.

“Abbiamo tutti affrontato una grande delusione, ma adesso inizia un processo di rinascita. La rinascita richiede tempo, dialogo, riflessione. Tutti in Pallacanestro Trieste siamo dispiaciuti, ognuno deve spingersi verso il massimo miglioramento. al primo posto c’è la necessità di ripartire”.

ANALISI LEGALI - CSG ha dato l'incarico a un team di avvocati italiani di condurre un'analisi dettagliata delle situazioni che si sono verificate alla fine della stagione 22-23. L'attività di analisi è in corso, e stiamo pianificando come agire.

MANAGEMENT - La già annunciata integrazione e modifica dell’attuale management della Pallacanestro Trieste è in corso, e diventerà operativa a giugno. Mario Ghiacci resterà nel consiglio di amministrazione della Pallacanestro Trieste e assumerà anche un ruolo di supporto e consulenza alla società e alla squadra; CSG sta quindi finalizzando il nuovo organigramma, a partire dalla scelta del nuovo General Manager.

OPERATIVITÀ - Tutti i reparti della società stanno lavorando e funzionando, in stretto collegamento con CSG. La riorganizzazione ha richiesto riflessione e ora necessita di tempi tecnici che non sono comprimibili, perché rappresentano le fondamenta per i risultati della prossima stagione. CSG ha acquisito la società a metà della scorsa stagione; da allora in poi sono stati individuati i cambiamenti necessari a rendere l’organizzazione più efficiente e che si concretizzeranno durante l’estate. Tali innovazioni saranno realizzate indipendentemente dal fatto che la squadra giocherà in Serie A2.

MERCATO - Siamo attivi sui mercati europei e statunitensi in preparazione della prossima stagione. Abbiamo attivato rapporti diretti e attraverso consulenti per assicurarci di essere pronti al successo. Non appena verrà integrata la governance della società, si farà sintesi.

IL DIALOGO CON IL PUBBLICO - CSG vuole essere vicina al proprio pubblico e ai tifosi, e comprende la preoccupazione che a volte sfocia in frustrazione. “Comprendiamo - ha concluso il Presidente Richard De Meo - l'impazienza di vedere soluzioni e guardare al futuro, dando una nuova identità alla squadra; stiamo lavorando attivamente dietro le quinte per raggiungere questo obiettivo, ma è necessario dirci che potrebbero passare ancora alcune settimane prima di avere notizie da condividere, e questo fa parte del processo”.