Skip to main content

Hockey Tergeste, esordio ad Asiago con sconfitta di misura

17 Gennaio 2017
di vicedirettore

Sia apre con una sconfitta di misura l’esordio nel Campionato di hockey in line 2016/2017 per la formazione di serie B della Tergeste.

Dopo un’emozionante ed intensa gara contro la forte e collaudata formazione degli Asiago Newts, il tabellone segnapunti dice 7 a 6 per la formazione di casa.
Così il capitano della Tergeste – Davide Fabietti – a margine dell’incontro:
“Sapevamo che la partita sarebbe stata difficilissima, per l'alto tasso tecnico degli avversari e per le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare in questo inizio di campionato, in primis l'assenza di un allenatore. Nonostante ciò nessuno di noi voleva concedere punti senza lottare fino in fondo. Il primo tempo lo abbiamo giocato ad un buon livello e con molta attenzione. Andiamo subito in vantaggio grazie ad un bel tiro di Mariotto, ma dopo otto minuti veniamo raggiunti dall’Asiago e sul finire del tempo, a causa di gravi errori di marcatura, ci ritroviamo sotto di due reti. Il primo tempo termina 3-1 per l’Asiago Newts. Il secondo tempo comincia malissimo per noi. Dopo pochi minuti ci ritroviamo a dover rimontare un passivo di 5 a 1 che sembra una resa. Ma non è così, la squadra reagisce con grinta e orgoglio, e grazie ad un mio gol e ad una doppietta di Pittani accorciamo le distanze. L’Asiago non molla e si riporta sul più due. Arriva il terzo gol di Pittani, seguito però dal settimo gol dell’Asiago. Siamo sul 7 a 5 e il nostro portierone D’Ambrosi, gran protagonista fino a questo momento, deve lasciare il campo per un lieve infortunio. Manca ormai poco, un minuto e mezzo circa, ma non molliamo, e grazie al gol di Grusovin ci riportiamo sotto a 15 secondi dal termine. Proviamo il tutto per tutto togliendo il portiere e a 5 secondi dalla fine sfioriamo il pareggio: il match termina 7 a 6 per l’Asiago Newts. Non siamo riusciti a muovere la classifica, ma adesso abbiamo una grande consapevolezza dei nostri mezzi. Ci sono diverse cose da sistemare, la strada è ancora lunga… ce la faremo. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i miei compagni per lo spirito e la grinta dimostrati, non capita spesso di far parte di una squadra che sotto di 4 gol contro i favoriti per la vittoria del campionato trova il coraggio e la forza di reagire e rimontare. Grazie a tutti e ora sotto a lavorare in vista dei prossimi impegni”.

Note a margine di una sconfitta

Iniziare il campionato con una sconfitta, seppure di misura, non è il massimo, ma una cosa è certa: la formazione triestina non è sicuramente scesa al Palazzetto di Via Cinque a “rimirar le stelle salamandrate”, così come ci ha ben spiegato il capitano biancorosso Davide Fabietti.
Ma tutto questo possiamo dirlo solo ora, a “disco fermo”, perché fino a pochi minuti dall’inizio della partita sprofondavo nel pessimismo più cupo. Mi veniva in mente un solo titolo da dare all’articolo dopo una sonora sconfitta e che riecheggiava una vecchia canzone di Cocciante: “Era già tutto previsto”. Inaspettatamente tutto questo non è accaduto, o perlomeno non c’è stata nessuna “batosta”, ma una sconfitta di misura, un mezzo pareggio insomma, anche se non è più previsto dall’attuale regolamento.
Con questo non è che sto cercando di addolcire una pillola che ho fatto fatica ad ingoiare. Atteso che la Tergeste è uscita sicuramente a testa alta dal Palazzetto di Asiago, per surrogare quanto sto scrivendo basterebbe osservare i roster degli atleti presentati prima dello schieramento in campo: da una parte, quella dei padroni di casa strapieno di nomi altisonanti, di marpioni della categoria e con un'età media di 34 anni, mentre sulla sponda triestina una formazione dall'età media di 23 anni. Una differenza di età, e non solo, che a questi livelli si paga in maniera salata. Questo non per giustificare la sconfitta, quanto per ribadire il fatto che contro simili formazioni perdere con un gol di scarto non può che indurci all’ottimismo e farci ben sperare per il futuro.

Mike Angeli

Tabellino dell'incontro:
ASIAGO NEWTS - TERGESTE TIGERS  7-6 (Primo tempo 3-1).
ASIAGO NEWTS: Dalle Ave Ivan, Mosele Fabrizio, Tessari Luca, Rigoni Filippo, Agerde Matteo, Morello Andrea, Stefani Stefano, Frigo Davide, Besi Stefano, Valente Carlo, Schivo Massimiliano, Volpe Filippo, Rigoni Francesco, Sartori Cristiano, Pertile Raffaele, Tessari Nicola. All. Stefani Stefano.
TERGESTE TIGERS: D'Ambrosi Danilo, Mattiussi Michele, Pittani Ludovico, Mariotto Carlo, Angeli Nicholas, Cavalieri Paolo, Fabietti Davide, Chiarandini Stefano, Ballarin Bryan, Grusovin Martin. All: Fabietti Davide.
Arbitro: Gufler Stefano di Bolzano.

MARCATORI: Mariotto (T) 01:21; Agerde (A) 09:48, 29:11 e 42:21; Valente (A) 21:43; Pertile (A) 22:05; Frigo D. (A) 31:08; Fabietti (T) 33:48; Pittani (T) 35:10, 36:56 e 45:28; Rigoni Fr. (A) 48:35; Grusovin (T) 49:45.
PENALITA’: Asiago Newts 6’ – Tergeste Tigers 4’