Skip to main content

Estate in movimento, un altro pienone

07 Settembre 2013
di vicedirettore
La conferma, puntuale, è arrivata anche quest’anno: “Estate in Movimento” è una rassegna che piace e che continua a riscontrare il pieno gradimento dei triestini. Senza “se” e senza “ma”.

Per la quindicesima stagione consecutiva, i due mesi più caldi dell’anno hanno rappresentato la location temporale per quella lunga serie di corsi all’aria aperta tenutisi sulla riviera di Barcola, presi d’assalto da migliaia di persone dal 1 luglio al 31 agosto. Un pienone quasi assoluto e senza soluzione di continuità, se si escludono le prime giornate del primo mese, quando, per il maltempo, gli organizzatori hanno dovuto sospendere alcune attività. Per il resto è filato tutto alla perfezione, fra le decine di proposte nel fresco della pineta con istruttori qualificati provenienti da alcune fra le migliori palestre cittadine.
E se la gratuità dell’offerta, fino a qualche anno fa, poteva apparire un optional, oggi, con i tempi che corrono, la possibilità di partecipare “a costo zero” rappresenta una necessità assoluta di cui “Estate in Movimento” si è fatta assoluta garante fin dalla prima ora.

“Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti – spiega Saul Laganà, presidente dell’associazione Benessere che da 15 anni organizza l’attività estiva – e per l’eterogenea partecipazione del pubblico. Abbiamo avuto come sempre grande afflusso di persone della terza età per la ginnastica dolce ma a Barcola si sono visti anche tanti giovani, che hanno preso parte, ad esempio, alle lezioni di movin’up ed x-tempo, fra le novità più apprezzate di questo 2013”. Tutto esaurito inoltre anche per i due corsi di pilates ma in generale tutta l’attività aerobica ha riscosso grande successo, senza dimenticare il water yoga diventato ormai un “must” di Estate in Movimento.

Non solo i triestini, comunque, hanno risposto all’appello: “Infatti, oltre alle migliaia di nostri concittadini – spiega Laganà – anche quest’anno abbiamo avuto un buon afflusso di vacanzieri provenienti da fuori, sia italiani che stranieri. Abbiamo potenziato la distribuzione di volantini pubblicitari ed effettuato una campagna promozionale continua su tutto il lungomare, e questo esperimento si è dimostrato vincente”.
Il presidente dell’associazione Benessere, in ogni caso, non si culla sugli allori ma pensa già alla prossima edizione. “Vorremmo allargare la nostra attività estiva su tutto il territorio senza fermarci solamente a Barcola. La nostra filosofia, d’altronde, è questa: siamo noi che dobbiamo portare l’attività fisica nelle case della gente, e non viceversa. Cercheremo di attivarci in tal senso, nella speranza di ricevere aiuto e collaborazione da istituzioni e sponsor, che anche quest’anno, in ogni caso, ci sono stati vicini”. Laganà si riferisce in modo particolare a Regione, Provincia e Comune ma anche a Coop Cooperative Operaie, Bcc di Staranzano e Villesse, Televita e Decathlon, quest’ultimo marchio per quanto concerne il supporto tecnico.

Importante inoltre il sostegno e la partecipazione delle tantissime associazioni sportive che hanno collaborato nell’allestimento dei corsi: Metamorphosys, Il Tempio della Luna, La Noce, Limpido Valentina, Movin’Up Fit & Dance Studio, Stare Bene Pilates, Taccari Michela e Top Club 2000. E’ anche grazie a tutte queste realtà locali che “Estate in Movimento” ha vinto ancora una volta la propria scommessa.