Skip to main content

Estate in Movimento, gratis per tutti dal 5 luglio a Grado e Barcola

30 Giugno 2010
di vicedirettore

Tante conferme ed anche numerose novità: il carnet di "Estate in Movimento",

 

la rassegna di iniziative estive gratuite previste soprattutto sul lungomare di Barcola e sulla spiaggia di Grado Pineta (sede di animazione per tutte le età dal lunedì al venerdì per 6 ore al giorno fino al 5 settembre in virtù di un concorso comunale vinto), sarà quest'anno ancora più ricco.

La dodicesima edizione di questa serie di appuntamenti, che inizieranno il 5 luglio e termineranno il 31 agosto, si prospetta interessante. Sono infatti tante le attività che l'Associazione Benessere di Saul Laganà (organizzatrice della manifestazione) ha predisposto per il 2010 nel tentativo di offrire alle migliaia di partecipanti un calendario ogni anno diverso e di sicura valenza sportiva, ricreativa e sociale. Un modo per coinvolgere ancora più triestini e più turisti.

La prima novità della nuova edizione è rappresentata dal tai chi, l'antica arte marziale cinese adatta a tutti che verrà praticata - sotto le direttive di Elisa Giorgi - nella pineta di Barcola il 7, il 14 e il 21 luglio dalle 19.30 alle 20.30. Un'altra new entry sarà data dallo hatha yoga, la tecnica dell'incontro consapevole con il proprio corpo. Una pratica particolare, fisica e psicologica, che potrà essere conosciuta e praticata nella stessa pineta di Barcola ogni mercoledì di luglio e di agosto dalle 18.30 alle 19.30. Estate in Movimento 2010 proprorrà poi il debutto di water yoga (lo yoga in acqua), il cui obiettivo è il connubio fra respiro e corpo, chiamati a "giocare" e "comunicare" attraverso il movimento fluido e dinamico. Un'attività originale che unirà una pratica tradizionale come lo yoga all'elemento acqua e che andrà in scena ogni giovedì dalle 17.45 alle 18.45 nell'ex Cedas.

Il nia sarà un'altra "primizia" di questa dodicesima edizione: si tratta di un mix fra una pratica che integra l'espressività della danza e la precisione delle arti marziali, legate entrambe alla saggezza delle terapie corporee. Si parte dal fitness per arrivare alla cura del corpo, della mente, delle emozioni e dello spirito. Appuntamento sul lungomare di Barcola ogni martedì e venerdì dalle 18 alle 19. Farà il capolino per la prima volta anche il peak pilates, sempre più diffuso sia in inverno (in palestra) sia in estate (all'aperto). Ogni martedì e venerdì, dalle 17 alle 18 a Barcola, un'ora di ginnastica e relax con questa nuova disciplina molto di moda. Inoltre ci sarà la danza del ventre, un tempo un'esclusiva dei paesi arabi e oggi in rapida diffusione in Europa come nuova tendenza di grande fascino e genuinità. Toccherà a Yasmin Anuby insegnare con cadenza settimanale (il martedì dalle 19 alle 20) questa danza speciale, che culminerà in un mini spettacolo finale. Fin qui le novità, ma la rassegna di luglio e agosto proporrà pure tanti altri corsi che rappresentano un "must" nel panorama estivo della kermesse. Verranno riproposti il krav maga (un sistema di autodifesa femminile che utilizza le tecniche dell'esercito israeliano, in programma alle 19.30 del lunedì dal 13 luglio al 24 agosto), la ginnastica dolce (al martedì e al venerdì alle 9.30), l'acquagym (al mercoledì e al venerdì alle 17), il gim'n music (ginnastica a ritmo di musica in calendario al lunedì e al giovedì alle 18.30) e tornei vari di giochi popolari come quelli di lavre e bocce.

Estate in Movimento 2010 gode del contributo dell'assessorato allo sport e al tempo libero della Provincia di Trieste, con cui l'Associazione Benessere collabora all'interno del progetto "Movimento e salute - attivi per sempre", dell'assessorato alle attività produttive della Regione Fvg, dell'assessorato allo sport del Comune di Trieste, delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli e della BCC - credito di cooperativo di Staranzano e Villesse.

Per ulteriori informazioni contattare entro il 31 agosto il numero di telefono 040/569431 e l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (nei giorni feriali dalle 9.30 alle 12).