Skip to main content

Ciclismo, Trieste in Bicicletta il 17 aprile

06 Aprile 2011
di vicedirettore

Ritorna la più longeva manifestazione ciclistica aperta a tutti

nella provincia di Trieste. La Società Ciclistica Cottur organizza infatti domenica 17 aprile la 35a edizione della tradizionale pedalata ecologica “Trieste in Bicicletta - VI Memorial Giordano Cottur”. Il percorso come sempre partirà dalla splendida cornice di Piazza Unità, per arrivare al Bivio di Miramare, poi Barcola, le Rive, Campo Marzio, largo Irneri e ritorno in Piazza Unità per un totale di 21 chilometri. Il ritrovo è fissato in Piazza Unità a partire dalle 8.45, mentre la partenza verrà data  alle ore 9:45; a meta' percorso e all'arrivo saranno presenti dei punti di ristoro e a tutti gli scritti verrà data una maglietta ricordo. Al termine verranno premiati i gruppi più numerosi e tutti i partecipanti potranno concorrere alla  lotteria finale i cui premi vanno da una bici (messa a disposizione dal negozio Cicli Cottur), fino a vari omaggi e consumazioni gratuite in locali e negozi di Trieste.
Una biciclettata in centro città per ricordare il campione del ciclismo triestino Giordano Cottur, scomparso nel 2006. Ma pensata soprattutto per il divertimento dei più piccoli e delle famiglie che vogliono passare una domenica diversa facendo un po' di moto all'aria aperta, in un contesto sicuramente suggestivo, soprattutto perché finalmente libero dal caos e dal traffico quotidiani. Una mattinata da trascorrere in spensieratezza ma senza perdere di vista temi più seri quali la solidarietà: parte del ricavato della manifestazione infatti, andrà anche quest'anno all'Unicef.
La manifestazione e' organizzata in collaborazione con il Comitato "Trieste in Palio" ed è quindi valida quale prova della competizione tra i rioni cittadini. La realizzazione è stata possibile anche grazie al patrocinio e la collaborazione del Comune di Trieste e al contributo della Provincia di Trieste. Per le iscrizioni (il cui costo è di 6 euro) e per informazioni ci si può rivolgere presso il negozio Cicli Cottur in Via Crispi 9 fino a sabato 16 aprile entro le ore 17.30 o scrivere un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per i ritardatari sarà possibile iscriversi anche domenica mattina direttamente in Piazza Unita' dalle 8.30 fino alle 9.15. Per maggiori informazioni  www.sc-cottur.org.
L’impegno della S.C. Cottur nell’organizzare manifestazioni ciclistiche aperte a tutti non si conclude con la pedalata ecologica ma prosegue con le attività del Comitato TriesteInBicicletta. Nato per valorizzare la pista ciclopedonale Giordano Cottur dal connubio tra la Provincia di Trieste e la Federazione Ciclistica Italiana, il sodalizio si propone, oltre all’avviamento dei ragazzi all’attività agonistica, anche di incentivare e promuovere l’uso della bicicletta come mezzo per la mobilità sostenibile. Proprio per questo tutti i sabati pomeriggio il Comitato, formato oltre che dalla S.C. Cottur anche da ASD Granfondo d’Europa, ASD Federclub Trieste, e dall’Associazione Ulisse,  aspetta gli amanti dei pedali in via Orlandini, all’inizio della pista ciclabile. Per maggiori informazioni www.comitatotriesteinbicicletta.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure il gruppo su Facebook comitatotriesteinbicicletta.