Skip to main content

Il commento del "pres": "Il S. Andrea riprende la marcia. Gran bel Zarja a Monfalcone"

12 Novembre 2013
di vicedirettore

Quest'ultimo turno di campionato vede la ripresa della marcia del S.Andrea che approfitta dello stallo delle inseguitrici

 

riportando ad otto lunghezze il vantaggio sulla seconda (Romana) e dieci sulle inseguitrici Sistiana, Moraro e Villesse appaiate al terzo posto della classifica, ma vediamo con ordine quanto accaduto.
La capolista S.Andrea (28 punti) esce vittoriosa (4-2) dalla trasferta di S.Canzian (8 punti) con le reti di Marassi (30') e Petrucco (40') al quale risponde Carli (41'). Nella ripresa l'undici di mister Michelutti imprime il forcing chiudendo l'incontro con Marassi (76') e Marin (84'). Solo sul finale di gara la rete del S.Canzian con Furlan (88'). Sembra irragiungiblie la squadra triestina in virtù del fatto che alle spalle la battaglia tra le inseguitrici acerrima tanto che a rallentare la marcia la Romana (20 punti) costretta al pari (3-3) da un grande Zarja (17 punti) arrivato a Monfalcone con l'intento di fare bottino pieno. Quasi ci riesce, dominando la prima parte dell'incontro con le reti dell'eterno Cermelj (16') e di Ruggiero (30'). Quasi fortuita la rete dell'1-2 di Laurenti, poi pressing dei monfalconesi e grosse contestazioni all'indirizzo del direttore di gara quando non concede un rigore limpido su Bauccio atterrato (42') in area da dietro su chiara occasione da rete, non bastasse, allo scadere rete del tempo pareggio annullato allo stesso per un fuorigioco inesistente. Nella ripresa rocambolesca rimonta dei padroni di casa con Bauccio (61'), vantaggio di Calabrò (67') e Bauccio a sfiorare il poker che avrebbe chiuso il match. Il pareggio di Bernobi al 78' con assalto finale degli ospiti che non porta a nulla di concreto. La Romana è stata più volte messa in difficoltà dalla squadra di mister Pocecco, una delle migliori viste fino ad ora a Monfalcone e formazione di tutto rispetto che sicuramente farà parte delle pretendenti ai play-off.

Vuole arrivare ai play-off il Sistiana (18 punti) di mister Gregoratti che in questo turno supera (3-1) l'Azzurra di Gorizia (15 punti) nonostante giochi in 10 dal 12' minuto del primo tempo per l'espulsione affrettata di Crgan, contestata dai padroni di casa. Triestini in vantaggio con Kocic (44'), raggiunti da Bernot (46') su rigore. Nella ripresa le reti di Coljia (51') e Ninkovic (76') chiudono la sfida a favore dei carsolini. Sistiana in palla ed in rimonta da quando sono arrivati gli stranieri Ninkovic e Crgan ed il terzo posto non affatto un caso per questa formazione che punta decisamente al ritorno alla categoria superiore.

Vince il Villesse (18 punti) sul campo dell'Alabarda (6 punti) in un incontro nel quale protagonista in negativo è stato il direttore di gara accusato di aver parteggiato per gli ospiti. Villesse a rete nei primi minuti di gioco con Circosta (6') e Princi (8') prima che Spadaro (35') riduca lo svantaggio. Chiude il gruppetto delle formazioni a pari punti il Moraro (18 punti) che recupera in trasferta due gol all'Aurisina (5 punti), passato in vantaggio con la doppietta di Hoxaj (13' e 18'). Poi rosso contestato a Facco che permette a Visintin (38') e Sgubin (73' rigore) di agguantare il pari.

Vittoria per il Campanelle (15 punti) che supera 4 a 3 il Piedimonte (4 punti) dopo essere stato sotto di due reti (Del Ciello 25' e Covacich 30'). Nella ripresa la rimonta dei padroni di casa con le reti di Nigris (50') e Burni (52') prima del vantaggio dei ragazzi di mister Pinatti con Del Ciello al 54'. Nigris (70') e Cotide (79') firmano la rimonta-sorpasso per i neo-promossi sempre pila sorpresa di questo girone.

Nella rivincita dell'incontro delle prottagoniste dello scorso campionato di Terza categoria la spunta il Sagrado (14 punti) che sconfigge il Montebello (12 punti) grazie alle reti di Principe (15'), Braida (57'), Formisano (69') e De Martino (78'). In mezzo a queste la rete di Cardea (59') a ridurre temporaneamente le distanze.

Chiude la giornata il match tra Centro Sedia (12 punti) e Roianese (4 punti) con i padroni di casa vincenti per 4-2. Ospiti in vantaggio con Zanette (14'), poi poker dei padroni di casa con Buiatti (19' e 74'), Di Lauro (35') e De Sabbata (63') mentre sul finale riduce il gap De Stasio (85').
Domenica prossima la capolista S.Andrea ospita il Centro Sedia in un incontro sulla carta segnato, mentre da seguire con interesse il big match della giornata tra Moraro e Romana, scontro che dirà le reali potenzialità delle due formazioni. Altre gare da seguire con attenzione per l'alta classifica Zarja-Sistiana e Villesse-Sagrado con il Campanelle che ha la possibilitdi infilarsi tra le grandi sfidando (nel derby) la Roianese. L'Azzurra di Gorizia a caccia di punti sfida il S.Canzian con il Montebello che riceve la visita dell'Aurisina. Chiude Piedimonte-Alabarda, scontro importante per la salvezza.

                                                 Gianpiero Pangon, presidente della Romana