
Una fase della gara d'andata
Sconfitta indolore per l'Udinese a Napoli nell'ultima di campionato
Termina con una sconfitta, che non inficia il raggiungimento del decimo posto, la Serie A 2025/26 dell’Udinese, che perde 1-0 a Napoli giocando mezz’ora in inferiorità numerica. Si ferma così a tre mesi esatti la striscia di imbattibilità esterna dei bianconeri
Il match regala subito emozioni, con il Napoli pericoloso nei primi minuti grazie al tiro di Alisson Santos – servito in profondità – che Okoye devia in angolo.
Attorno al quarto d’ora risponde l’Udinese, che riparte bene con la combinazione tra Atta, Karlstrom e Davis; ad andare al tiro è l’inglese ma un difensore devia in angolo. Angolo dal quale nasce una seconda occasione: Karlstrom conclude di controbalzo dal limite, Meret para in tuffo.
Il Napoli si porta in vantaggio al 24’ sfruttando la soluzione in verticale, che Hojlund trasforma in rete con un diagonale destro.
Davis e Atta tentano di costruire poi il pari dalla zona sinistra dell’area, però il tiro del francese è facile preda di Meret. Gli avversari sembrano poter essere più pericolosi, soprattutto sulla profondità, ma non arrivano nuove occasioni degne di nota.
Nella ripresa i ritmi si abbassano e il Napoli gestisce, pur venendo limitato dalla difesa bianconera nei suoi tentativi di essere pericoloso. Gli uomini di Runjaic tentano di costruire a tratti delle azioni offensive, poi al 65’ restano in dieci per l’espulsione di Kabasele.
In superiorità numerica, il Napoli ci prova subito con Politano, che si accentra e calcia (alto), ma l’Udinese sembra avere più vigore con l’uomo in meno e va al tiro due volte con Gueye, entrambe le volte murato in angolo.
Brivido a 20’ dalla fine, quando Hojlund entra in area dalla sinistra e serve a rimorchio McTominay, che da buona posizione spara sopra la traversa. Cinque minuti dopo lo scozzese ci riprova, penetrando centralmente, e Okoye blocca il suo rasoterra.
Nel finale ci provano ancora i bianconeri. Miller pesca con un lungo lancio Atta, che affronta il suo diretto avversario e prova a concludere, venendo chiuso. In pieno recupero l'ultima speranza con un calcio d'angolo, che non va a buon fine.
Il fischio finale chiude la stagione dell'Udinese e rende ufficiale il decimo posto in classifica con 50 punti conquistati.
Napoli-Udinese 1-0
Napoli (3-4-2-1): Meret (dal 34’ st Contini); Di Lorenzo (cap.), Rrahmani, Olivera (dal 1’ st Juan Jesus); Politano (dal 34’ st Mazzocchi), Lobotka (dal 37’ pt Gilmour), McTominay, Gutierrez; Elmas, Alisson Santos (dal 10’ pt De Bruyne); Hojlund.
A disposizione: Milinkovic-Savic, Giovane, Vergara, Beukema, Anguissa. All. Conte
Udinese (3-4-2-1): Okoye; Kristensen (dal 14’ st Bertola), Kabasele, Solet; Ehizibue, Karlstrom (cap.) (dal 14’ st Buksa), Miller, Zemura (dal 34’ st Mlacic); Piotrowski (dal 9’ st Gueye), Atta; Davis (dal 34’ st Zarraga).
A disposizione: Nunziante, Sava, Padelli, Bayo, Camara. All. Runjaic
Arbitro: Zanotti
Assistenti: Capaldo - Pascarella
IV ufficiale: Manganiello
VAR: Prontera
AVAR: Pairetto
Marcatori: Hojlund (N) al 24’ pt
Ammoniti: Karlstrom (U) al 6’ st, Buksa (U) al 36’ st, Miller (U) al 45’ st
Espulsi: Kabasele (U) al 20’ st
Note: 3’ di recupero nel primo tempo, 3’ di recupero nel secondo tempo
C. S.




