Skip to main content

Ciclismo, la Cottur splendida protagonista nella Granfondo d'Europa

23 Settembre 2010
di vicedirettore

Team Cottur protagonista della decima edizione della Granfondo d'Europa.

I diavoli rossi hanno portato a casa 2 delle 4 gare della kermesse, confermandosi ai vertici del movimento del ciclismo fuoristrada a Trieste e in Friuli Venezia Giulia.
Oltre alle vittorie, nota importantissima per la società è l'aver ritrovato il proprio campione di mountainbike Matteo Vecchiet, che aveva saltato gran parte della stagione a causa di un infortunio e che al suo ritorno alle competizioni ha vinto due gare su due.

Il primo successo è arrivato venerdì 17 all'apertura della manifestazione con la 2x2h, gara dimostrativa di mountainbike da disputarsi a coppie con cambi liberi all'interno di un circuito di circa 1 chilometro ricavato nella pineta di Barcola. Qui, sotto una leggera pioggerellina, Vecchiet si è imposto insieme all'altra punta di diamante della società Marcello Soppani, ex campione italiano su pista. Il loro successo, mai in discussione per tutta la gara, è stato frutto di un gioco di squadra perfetto che li ha portati a compiere 79 giri.

Altra soddisfazione per la Società è stato il secondo posto con 77 giri di Dario Gerdol e Luca Giugovaz, costretti ad una gara tutta in rimonta dopo una foratura al secondo giro. A chiudere il podio ad un giro la coppia Lucio Apollonio-Gianfranco Moro del Team Granfondo D'Europa. I due atleti della squadra organizzatrice, dopo aver tenuto saldamente in pugno la terza posizione per tutta la gara, a causa di una caduta nei giri finali, hanno dovuto battagliare strenuamente per il terzo posto con un'altra coppia della Cottur, quella formata da Luca Pitacco e Giacomo Saviano, arrivati quarti leggermente staccati, anche loro a 76 giri. Quinta posizione con 74 giri per un'altra coppia di Diavoli rossi, Giovanni Oberti e Dario Raseni, la cui gara è stata condizionata da un paio di forature.

La grande performance della squadra si è poi ripetuta il giorno successivo sotto il diluvio nella Cronocarsica nell'inedita versione in Mountainbike Trieste-Sagrado, nella quale Matteo Vecchiet ha trovato il secondo successo in due giorni.
Il percorso di 11 chilometri con partenza da Salita di Contovello prevedeva tratti misti di asfalto e sterrato che la pioggia battente ha fatto diventare ancora più spettacolare ed impegnativo. A spuntarla sono stati gli atleti della Cottur che hanno piazzato 4 dei loro portacolori nei primi 5 posti della classifica: a vincere è stato come detto Matteo Vecchiet, con il tempo di 26':27'', seguito a poco meno di un minuto da Alessandro Marchesic. Ad interrompere lo strapotere del Team triestino il piazzamento al terzo posto di un atleta del friulano Free Spirit Team, Mauro Bastiani, seguito da Luca Giugovaz e Giacomo Saviano della Cottur. Da segnalare anche il decimo posto di Mario Delconte.

La S.C. Cottur è stata presente con i propri atleti anche nelle altre gare della Granfondo: Fabio Fonda, Stefano Cuk ed Egidio Lovrinovic nella Cronocarsica su strada; Manuel Turani, Paolo Spano e Gianfranco Gustin nei 160 chilometri della Granfondo d'Europa da Venezia a Trieste.