Skip to main content

Ciclismo, il ritorno di Walter Hubner

28 Giugno 2010
di vicedirettore

I fasti del 2009, con i tre grandi successi di Andrej Gucek a cronometro

 

(mondiale, mondiale a coppie e campionato europeo), non sono poi così lontani. La stagione 2010 del Team Eppinger Saab, ambiziosa squadra triestina di ciclismo amatoriale, è iniziata all'insegno delle vittorie. Sono infatti già 10 i successi degli atleti del team giuliano, divisi equamente tra Ivo Doglia (presidente e ottimo corridore), Andreaj Gucek (devastante a cronometro) e Andreaj Komac, grande passista di Plezzo (Slovenia), instancabile sui pedali e mai domo in corsa.
Il successo certamente più importante in questo primo scorcio di stagione per il Team Eppinger Saab Mathitech è stato quello di Ivo Doglia al campionato regionale Friuli Venezia Giulia nella categoria Supergentlemen. Sul classico circuito di Doberdò del Lago (70 km con due strappi molto duri) il ciclista di Prosecco ha conquistato la maglia di campione Fvg dopo una straordinaria volata. Un successo che Ivo Doglia ha bissato anche nel campionato regionale del Veneto (dove ha battuto tutti ma non ha ovviamente conquistato la maglia, essendo un corridore Fvg) e infine coronato dal 7° posto al campionato italiano Supergentlemen di Argelato.
Andrej Gucek ha fatto valere tutta la sua classe nelle crono e dopo il secondo posto al mondiale Amatori Uci di Occhiobello, con il bis iridato sfumato solo per pochi decimi di secondo, il forte passista ha vinto il campionato sloveno a cronometro e ha conquistato per il secondo anno consecutivo la prestigiosa gara triestina Cronoscalata del Boschetto.
Ma certamente uno degli aspetti più significativi della stagione 2010 del Team Eppinger Saab Mathitech è stato il ritorno alle corse di Walter Hubner, probabilmente il più forte corridore triestino degli ultimi anni, tornato a gareggiare dopo una lunga sosta. Hubner ha già conquistato qualche piazzamento importante, per la soddisfazione del team ed in particolare del vice-presidente Sebastiano Scaggiante, che proprio vedendo gareggiare Hubner a Trieste si è avvicinato al ciclismo.
Intanto il team si prepara alla seconda parte di stagione. I corridori del Team Eppinger Saab Mathitech prenderanno parte al Giro del Veneto, con l'obiettivo in particolare di portare al massimo la condizione di Andrej Gucek in vista della gara di Coppa del Mondo di St. Johann, in Austria. E' infatti l'appuntamento più atteso per il team e l'unica vittoria importante che è sfuggita al cronoman sloveno.