Skip to main content

Ciclismo, al via la decima Granfondo d'Europa

16 Settembre 2010
di vicedirettore

Sono quasi 500 gli iscritti alla Granfondo d'Europa, superata già quota 200 invece per la Cronoscalata.

Sono i primi dati forniti dall'organizzazione sulla manifestazione che si apre oggi, venerdì 17 settembre. Tra i numeri buon successo finora anche per la 2x2MTB, la sfida di mountain bike che conta già sulla presenza di 18 squadre, a fronte di un tetto massimo di 20.

La Granfondo d’Europa, giunta alla sua decima edizione, è una manifestazione che raccoglie tutti i generi di appassionati di ciclismo; dagli agonisti agli amatori, dagli stradisti ai bikers, dai cicloturisti ai più piccoli in una tre giorni di manifestazioni con un unico denominatore: la bicicletta.

La Sede logistica della Manifestazione sarà anche quest'anno il Piazzale 11 settembre a Barcola-Trieste. Vi ricordo nel dettaglio il programma completo:

Venerdi 17 settembre 2010

Ore 16.00 - 21.00   Apertura Villaggio Granfondo: BIKE EXPO - Iscrizioni

Ore 17.30- 19.30  2° 2x2MTB TRIESTE – Sfida/Dimostrazione mountain-bike
Due ore x due atleti squadra a staffetta

Ore 20.00   Premiazioni - 2° 2x2MTB TRIESTE 

Sabato 18 settembre 2010

Ore 10.00-21.00  Apertura BIKE EXPO - Distribuzione accrediti Granfondo d’Europa 

Ore 10.00-13.00  Controllo Tessere e distribuzione pacchi gara
“IVa CRONOCARSICA”

Ore 14.00 PARTENZA 4° CRONOCARSICA
TRIESTE – Sagrado del Carso – 18 km
Alpe Adria Tour 2010

Ore 14.30          Apertura tracciato “ YOUNG BIKE 2010” a disposizione di bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni 
Ore 16.30   Finale “ YOUNG BIKE 2010”

Ore 18.00 Premiazioni “ YOUNG BIKE 2010” e “CRONOCARSICA”

Domenica 19 settembre 2010

da VENEZIA :   PARTENZA 10° GRANFONDO D’EUROPA
da VENEZIA a TRIESTE
ore 8.30    Partenza cicloturistica Campionato Italiano
    Fondo F.C.I.
ore 16.00  Premiazioni 10° GRANFONDO d’EUROPA


2x2MTB TRIESTE 

Venerdi 17 settembre 2010 alle 17.30 con la seconda edizione della Manifestazione Dimostrativa/Promozionale “2x2 Trieste in Mountain Bike” si aprirà la kermesse della Granfondo d'Europa.
Per il secondo anno consecutivo gli atleti più rappresentativi della nostra regione come il campione italiano friulano Pitaccolo, il pluricampione triestino Vecchiet, si cimenteranno nel percorso tecnico lunghezza di circa 1 km preparato per l’occasione nella pineta di Barcola.
Due ore nelle quali le coppie di atleti iscritti (20 squadre), con cambi liberi, cercheranno di compiere il maggior numero di giri.
Considerato il carattere dimostrativo della serata, tutte le coppie saranno premiate con un ricordo della manifestazione dove la componente agonistica, sempre presente, lascerà spazio ad un momento di incontro e confronto tutto dedicato alla mountain-bike.
Le iscrizionia partecipazione libera  chiudono giovedi 16 settembre.


CRONOCARSICA – CRONOMETRO INDIVIDUALE ALPE ADRIA TOUR 2010

Sabato 18 settembre 2010 con partenza alle 14 spazio al mondo agonistico con la Cronocarsica, prologo della Granfondo d’Europa che nella quarta edizione con partenza da Barcola propone un percorso allungato a Sagrado del Carso attraversando parte del nostro altipiano.
La gara è sesta e ultima prova del circuito Alpe Adria Tour 2010 con oltre duecento partecipanti che hanno già preso parte alle le gare di granfondo disputate a partire da maggio: Corsa per Haiti, Granfondo di Badkleinkirken, Marathon Franja di Lubiana, Granfondo del Nord Est di Buttrio e Granfondo di Pordenone.
La Cronocarsica è un appuntamento che ha portato nel corso degli anni un crescente aumento di partecipanti tale da risultare la cronometro più partecipata d’Europa con atleti provenienti da Italia, Slovenia, Austria, Croazia, Svizzera e Germania.
Il percorso si snoda con partenza da Via Boveto lungo Strada del Friuli – Prosecco – Borgo Grotta Gigante – Rupingrande – Sagrado del carso per un totale di 14 km e partenze scaglionate con un atleta  ogni 20 secondi. Quest’anno, con parenza da Salita di Contovello viene proposto anche un tracciato mountain-bike che, con alcuni tratti in sterrato si concluderà nel medesimo arrivo del percorso stradalea Sagrado del Carso per un totale di 11 chilometri. 
Le premiazioni si svolgeranno alle ore 18 presso il Bike Point di piazzale 11 settembre  in base alle categorie della Federazione Ciclistica Italiana.

Le iscrizioni che per il percorso strada sono riservate ai tesserati FCI o enti di promozione sportiva e per la mountain-bike sono libere (con idoneità medica agonistica) chiudono giovedi 16 settembre.


YOUNG BIKE 2010

Sempre sabato 18 settembre, in contemporanea alla Cronocarsica spazio ai più giovani con l’edizione 2010 di Young Bike.
La formula prevede un incontro con alcuni maestri di mountain-bike che, dopo una breve illustrazione del percorso e la spiegazione di alcune tecniche di guida lasceranno spazio alle “prove” nel circuito predisposto dall’organizzazione nella Pineta di Barcola.
A partire dalle 16.30 inizio delle partenze cronometrate con i bambini e ragazzi suddivisi per fascia d’età, a seguire premiazioni e pasta party per tutti.

La partecipazione è libera e gratuita, è obbligatorio il caschetto protettivo.


Decima Granfondo d’Europa da Venezia a Trieste

L’appuntamento più atteso è senza dubbio la Granfondo d’Europa – Trieste-Venezia edizione giunta alla sua decima edizione e da quattro anni, dopo l’agonismo, una delle cinque prove nazionali di Campionato Italiano Cicloturismo
L’evento, di carattere turistico - sportivo, vede al via 600 ciclisti (numero chiuso), impegnati nei tre percorsi: 160 chilometri da Venezia a Trieste, 130 chilometri da Caposile - Jesolo a Trieste ed infine quello meno impegnativo di 82 chilometri da Latisana a Trieste.
La provenienza dei partecipanti è da sempre molto variegata: Veneto e Friuli Venezia Giulia ovviamente ma anche Piemonte, Lombardia, Austria, Slovenia, Croazia, in modo prevalente rispetto al totale.
Anche quest’anno in collaborazione con le Ferrovie dello Stato saranno predisposti due treni, uno alla mattina ed uno alla sera per raggiungere o rientrare a Venezia con biciletta al seguito
La partenza sarà data a Venezia Tronchetto alle 8.30. La carovana ciclistica attraverserà parte del Veneto e tutto il Friuli Venezia Giulia con transiti per le partenze intermedie a  Caposile alle 10, a Latisanaalle 12  ed arrivo a Trieste verso le 15.
Alle 16, con Pasta party riservato a ciclisti ed accompagnatori si procederà alle premiazioni a cui seguirà una ricca estrazione tra i partecipanti.

Le iscrizioni, riservate ai tesserati FCI (anche giornalieri) o enti di promozione sportiva, chiudono sabato 18 settembre.


Granfondo d’Europa e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro

Con la prematura scomparsa di Fiorella Facchini, grande collaboratrice della Granfondo d’Europa e moglie del nostro presidente Paolo Giberna, da quest’anno parte delle quote di iscrizione alle manifestazioni della kermesse sarà devoluto con una donazione a sostegno dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.