
Mal di trasferta per la Triestina, domina e vince il Sudtirol
La versione esterna della Triestina è ancora poco convincente, tanto che la prestazione insufficiente allo stadio bolzanino Druso comporta la seconda sconfitta fuori casa
e l'interruzione della striscia positiva fatta di quattro turni. E i padroni di casa del Sud Tirol mantengono inviolata la porta sul campo amico, pur avendo avuto l'Alabarda – per quanto in versione poco brillante – un paio di buone occasioni.
La prima chance della gare è per il rossoalabardato Procaccio, che al 4' calcia di poco fuori col sinistro. Poi la squadra di Massimo Pavanel dimostra di soffrire sulla sua parte destra bassa. Poco prima del quarto d’ora si sblocca il match. I locali passano con una pregevole combinazione Morosini-De Cenco, assist del primo e tocco morbido del secondo a scavalcare l’uscita di Valentini. Subito il duo Petrella – Maracchi prova la reazione, ma senza esito e allora per una decina di minuti non arrivano spunti di rilievo e i primi sono schermaglie di rito. Al 32’ la compagine giuliana cerca il pari. Petrella lanciato a rete entra in area e - tallonato da un difensore – finisce a terra, ma la sensazione a caldo è che si lasci cadere piuttosto che venga toccato. Due minuti più tardi una punizione tagliata di Bolis dalla sinistra trova la deviazione aerea di Formiconi, Offredi con un riflesso prodigioso nega il pari alla Triestina. Tornano a farsi vedere gli altoatesini al 37’ con una combinazione Turchetta-Fabbri-Morosini, il destro a giro di quest’ultimo è però centrale e Valentini smanaccia in tuffo senza particolari patemi. Negli ultimi 10’ è l’Unione a costringere il Sudtirol sulla difensiva, senza però costringere Offredi ad interventi di rilievo.
I cambi dell'intervallo danno una scossa alla Triestina e al 4' Offredi dice di no a Bolis. Al 10’, però, arriva il 2-0. Verticalizzazione improvvisa di De Rose, assist al bacio per Fabbri che - appena dentro l’area - trova il diagonale vincente col sinistro. Brutto colpo per la Triestina, che rischia poco dopo su un tiro dalla grande distanza di Tait con palla che sorvola di poco la traversa. Superato il quarto d’ora torna a farsi vedere la Triestina con Mensah, abile nel fiondarsi su un corto retropassaggio di Vinetot per Offredi, l’attaccante aggira il portiere ma da posizione defilata non trova il tocco vincente e la difesa salva all’altezza dell’area piccola. Il Sud Tirol, in ogni caso, gestisce la situazione e torna a sfiorare il 3-0 al 24' col contropiede di Turchetti. Verso la mezz'ora la Triestina si fa vedere prima con un destro di Bariti (Offredi in corner) e poi con Mensah che alza di poco dall’interno dell’area sugli sviluppi dell’angolo. Al 33' Granoche murato all'ultimo e sul capovolgimento di fronte gran palla dentro di Morosini per Mazzocchi, Valentini si supera e si oppone, mettendo in corner. Gli sconfitti cercano la reazione di orgoglio, ma non trovano spazio e l'unico sussulto è la parata di Offredi su Bariti al 37'. Poi solo un tram-tram senza acuti.
E ora la testa è rivolta all'anticipo TV di sabato 20/10 (alle 20.45 Triestina-Ternana).
Il tabellino.
SUDTIROL 2
TRIESTINA 0
MARCATORI: De Cenco 13’, Fabbri 55’
SUDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot; Tait, Fink, De Rose, Morosini (87’ Antezza), Fabbri (87’ Della Giovanna); De Cenco (76’ Costantino), Turchetta (70’ Mazzocchi). A disposizione Gentile, Ravasi, Boccalari, Procopio, Berardocco, Zanon, Oneto, Colucci. All. Paolo Zanetti
TRIESTINA (4-2-3-1): Valentini; Formiconi (46’ Coletti), Malomo (30’ Codromaz), Lambrughi, Pizzul (63’ Beccaro); Maracchi, Bolis; Bariti, Procaccio (63’ Bracaletti), Petrella (46’ Mensah); Granoche. A disposizione Rossi, Boccanera, Libutti, Sabatino, Steffè, Pedrazzini, Ghiglia. All. Massimo Pavanel
ARBITRO: Carella di Bari; assistenti Maninetti di Lovere e Martinelli di Seregno.
NOTE Spettatori circa 1000. Recupero: 2’ e 3’. Ammoniti: Morosini, Vinetot (Su), Bolis (Ts) per gioco falloso, Mazzocchi (Su) per comportamento non regolamentare. Inizialmente 18 gradi, nel finale di partita serata fresca.




