Vai al contenuto principale

Luca Trevisan racconta la Prima: "Il Primorec rimanda la promozione. Continua la marcia del S. Andrea"

16 Aprile 2015
di vicedirettore
Giunti a tre giornate dal termine del campionato di Prima categoria ufficialmente ancora nessun responso né in testa né in coda.

Il Primorec sembra aver deciso di festeggiare la storica promozione davanti al proprio pubblico avendo pareggiato a Terzo per due a due, con la gara che si è decisa nella prima frazione. I ragazzi del presidente Kralj vanno sotto con il gol del solito Mercenaro, poi il pareggio con l’autogol di Apuzzo ristabilisce la parità; Davanzo opera il sorpasso dagli undici metri ma sul finire Anzolin ristabilisce la parità. Nella ripresa le due squadre si accontentano e la gara termina in parità.

Il Sistiana torna al successo, vittoria che mancava dal 22 Febbraio, nello scontro diretto contro la Gradese e contemporaneamente torna al secondo posto vista anche la sosta forzata del Breg. A segno Colja e Zanette mentre per i mamoli Dean sul risultato di zero a zero dagli undici metri mette sul palo.

Il Sant’Andrea di Michelutti continua la sua marcia trionfale verso i play off sconfiggendo l’Aquileia con le reti di Pigato e Blazevic. Aquileia che cerca i punti della salvezza matematica ma non riesce a tener testa ai triestini. Ad ogni modo i 6 punti di vantaggio sul Muglia sembrano tantissimi e già domenica prossima davanti al proprio pubblico potrebbe festeggiare la matematica salvezza.

Il Mariano a quota 42 punti tiene vive le speranza play off vincendo contro il Muglia per due a uno. Friulani in vantaggio con Cecotti e poi Pin su punizione castiga i rivieraschi che però non mollano e Centrone riesce ad accorciare ma la contesa termina con la vittoria casalinga.

Sotto il Mariano a quota 40 punti si trova il Domio che vince facilmente con la cenerentola Azzurra per 5 a 1. Reti di Zamarini, Vescovo L. e Pippan nella prima frazione. Nei secondi 45 minuti ancora Pippan e Chierini a segno per i ragazzi di Maranzana mentre la rete della bandiera ospite è ad opera di Tabaj. Domio che finisce la contesa in nove uomini per l’espulsione di Zamarini e l’infortunio di Vescovo A. a cambi terminati. Esordio in prima squadra per il giovane Prestifilippo, classe 97, fresco vincitore del titolo provinciale degli Juniores.

Sotto i ragazzi di Mattonaia a quota 39 troviamo la Pro Romans che seppur in dieci per l’espulsione del numero uno romanense ( il neo entrato parerà il rigore a Bejac) vince per due a zero contro il Sovodnje ancora in lotta per non retrocedere. A segno Benedetti e Musulin, mentre per Devetti e compagni ancora da lottare negli ultimi 270 minuti.

Derby giocato sabato quello tra Isonzo e Turriaco e terminato in parità. Avanti l’Isonzo con Radolli su rigore pareggio ospite nella ripresa per Presot e punto guadagnato per gli ospiti che tengono a distanza i cugini invischiati sempre più nei play out.

Domenica gare interessanti tra Breg Sistiana per il secondo posto, Muglia Isonzo in chiave salvezza, mentre il Sovodnje impegnato contro il S.Andrea non può permettersi di perdere. Il Primorec ospiterà invece la Pro Romans, gara che molto probabilmente sancirà la vittoria del campionato per i ragazzi di Trebiciano.

Curiosità

Marcatori: 13 gol Martini (Breg), Tari (S.Andrea), 12 gol Pinatti (Gradese), Pippan (Domio), Kocic (Sistiana), Davanzo (Primorec)

Migliori Portieri: Sorrentino (Primorec) con una media gol a partita di 0,87, Corbatto (Gradese) 0,94, Daris (Breg) 1,17 e De Mattia (Sistiana) con 1,14

Miglior attacco del girone è quello del Primorec con 60 marcature, la miglior difesa è quella della Gradese con 22 gol al passivo

 

                                                   Trevi