Skip to main content

L'Ammiraglio e l'Eccellenza: "Vesna rulla i carnici. Brodino indigesto per lo Zaule"

24 Marzo 2015
di vicedirettore
Una vittoria e un pareggio per le triestine di Eccellenza.


Il VESNA torna dalla Carnia con i tre punti che avvicina il secondo posto in classifica (-2). Primo tempo in svantaggio dopo un minuto, pareggia e passa in vantaggio, nella ripresa il Tolmezzo pareggia ma i carsolini si scatenano e chiudono la gara sul  2 a 4. Ora Muiesan & C. sono in corsa per la seconda poltrona ma deve fare i conti con il Cordenons, il prossimo turno a Santa Croce e la settimana successiva devono far visita "all'equipaggio della supercorazzata UFM" .  VESNA NULLA TI E' PROIBITO !

ZAULE assimila il "modulo-Sambaldi", non rischia più di tanto a Manzano con un centrocampo votato al sacrificio in copertura orchestrato dal "nuovo Capitano"  Peter Kalin davanti la difesa a 4 in copia con Chen che aveva licenza di offendere, mentre i due esterni alti Cipo & Nico hanno macinato Km. in fase offensiva, davano supporto alle due punte centrali Mormi & Zigo sempre diligentemente vicini. In fase difensiva i due esterni rientravano sulla linea mediana in aiuto ai difensori,  All'altezza della situazione la difesa con Stefano come sempre in grande spolvero, bene Scommegna dopo aver superato i primi minuti di emozione, i due centrali Teo & Tex nessuna sbavatura, Ciave perfetto anche nelle ripartenze... e allora perché le Aquile Viola non hanno vinto?........Perché il signor Donadelli di Tolmezzo ha "sorvolato" su un fallo da rigore in favore dei Viola ma soprattutto non "ha visto" il pallone nella rete della Manzanese al 66' quando in mischia a un metro dalla porta D'Aliesio spingeva in rete il pallone che carambolava su un difensore e superava di 50/60 cm la linea bianca, il portiere Clemente si allungava, brancava la sfera e la "tirava fuori dalla propria porta" ...... il guardalinee?....... il signor  Di Caprio è rimasto immobile come una " POLENA" memore del suo omonimo sulla prua nel film Titanic, però il protagonista del film aveva la sua compagna vicino, mentre il nostro protagonista la sua compagna di terna arbitrale era posizionata sulla fascia opposta. Soltanto una momentanea distrazione del sig. Di Caprio può aver influito sulla svista e ciò fa pensare ma non poteva......... avere una distrazione quando ha fatto annullare la rete di testa dello stesso D'Aliesio al 55'?.  Così alla resa dei conti alle Aquile un punto solo e un "brodino"  che  risulta di molto indigesto anche per l'espulsione dell'incolpevole  "Gigante buono Tex"  al 88' . "  El Carniel e el furlan della bassa i ne ga massacrà".

Domenica arriva il Lumignacco ad Aquilinia. MA IL NOCCHIERE HA TROVATO LA ROTTA CORRETTA, AVANTI TUTTA !  BENTORNATO E BUON LAVORO FABIO


IL PUNTO

UF MONFALCONE (62) vince lo scontro diretto e mette un piede in Serie D, ora basta non perdere la concentrazione e amministrare i dieci punti di vantaggio ancora per cinque turni. CJARLINS M.(52)  ha perso l'occasione di accorciare ed ora deve guardarsi dal VESNA(50) e CORDENONS (49) che le stanno soffiando sul collo. Nella "zona bollente"  MANZANESE e TRICESIMO (33) SANVITESE (31)  devono stare all'erta, ZAULE e GEMONESE (23) zona spareggio, mentre ISM GRADISCA (29) Con 11 punti di vantaggio  sul TORRE PN (18) è virtualmente salva condannando alla retrocessione i pordenonesi in compagnia del OL3 (7), ma ci sono ancora 15 punti in palio e unica condanna matematica è la retrocessione della  compagine di Faedis OL3 .

CURIOSITA' E CONTATAZIONI DEL VENTICINQUESIMO TURNO


Vittorie esterne 2.  Vittorie casalinghe 4.  Pareggi 2 ambedue per 0-0

BOMBER AI CONFRONTI DIRETTI
Tra Godeas (22) e Fabbro (19) nulla di fatto ma ci pensa Tomizza (7) a portare i tre punti importantissimi all'UFM.

Tra Gregorutti  (18)  e Muiesan (19)  la spunta il Carsolino per due a uno .
La notizia negativa per "Il Principe del goal" è che questa volta la sua rete non ha portato punti al Tolmezzo come era successo quasi sempre in questo campionato.


DOPO LA BEFFA ANCHE LA "PRESA IN GIRO"

Manzanese - Zaule  0-0
Al 66' rete dello Zaule "non vista" dalla terna arbitrale.
La cronaca della gara firmata dal sig. Nicola Mantineo sul "Messagero del Friuli" nelle righe finali recita : ......D'Aliesio devia di testa un pallone proveniente dalla destra e su cui Clemente sembra intervenuto dopo che lo stesso ha passato la linea. Per l'arbitro però non è gol.
Il titolo della detta cronaca rileva che la Manzanese non ha brillato ed il sottotitolo riporta che lo Zaule recrimina per un gol non concesso, e fin qui niente di anomalo, ma ecco la finezza ironica: di spalla al titolo c'è la foto "tipo tessera" del portiere con sotto questo testuale commento:
Raffaele Clemente  Portiere. Nato l'8 gennaio 1980, il top dei numeri 1: vedere per credere la parata "salva risultato" di ieri pomeriggio.
Letta e riletta la cronaca non ho rilevato altri accenni a parate del portiere eccetto quella sul gol non rilevato.


Personalmente non mi è chiaro a chi è indirizzata la presa in giro, ma  mi sa che la beffa l'ha subita lo Zaule e la presa in giro è indirizzata al trentacinquenne portiere friulano...................forse il buon Raffaele non è apprezzato dagli addetti ai lavori locali. Comunque sia, chi ha deciso di pubblicare il commento non ha fatto certo una bella figura professionale.


                                                             SALUTI DALL'Ammiraglio