L'Ammiraglio e l'Eccellenza: "Dove osano le Aquile. Vesna si allontana dal secondo posto"
VESNA a tre punti dal secondo posto, prossimo turno deve andare a vincere a Lumignacco sperando che la Gemonese fermi il Cjarlins, in modo di rientrare in corsa per una minima possibilità play-off . Mentre lo Zaule spera di andare a vincere in casa del Torre Pn ormai retrocesso e che il Cjarlins vinca a Gemona, con questi risultati avrebbe la certezza di giocare lo scontro play-out contro la Gemonese ad Aquilinia .
ZAULE, dopo l'immeritata sconfitta subita a Tricesimo e nonostante le assenze sanzionate per indebolire le potenzialità Viola, lascia solo per 45' ai friulani della Pedemontana l'illusione di poter tornare a Gemona ad aspettarci per lo spareggio salvezza. Nel secondo tempo le Aquile Viola nei primi 10' vanno due volte vicino il gol con Nico D'Aliesio e Cipolla, poi Capitan Kalin acciaccato lascia il posto a Basolo e il rientrante Pisani ormai "esaurita la benzina" passa il testimone a Menichini, il ritmo e la velocità cambia e per i "furlani" si fa buio.
Perfetta per tempestività e precisione la "Spizzata di testa" di Nico che al 70' devia in rete la punizione di Kevin Basolo facendo volare le Aquile. A questo punto restavano poco più di venti minuti da gestire il vantaggio ed i viola sono rimasti concentrati non concedendo spazzi agli avversari chiudendo la contesa con i tre punti che permettono di raggiungere la Gemonese a quota 26. Mancano due turni alla fine, il 26/4 Torre-Zaule e Gemonese-Cjarlins; 03/5 Zaule-V.Corno e OL3-Gemonese.
Il destino ha deciso che ambedue incontrino due squadre già condannate alla retrocessione, in trasferta. Mentre in casa sulla carta dovrebbe essere favorito lo Zaule che incontra la Virtus Corno che non ha necessità di punti mentre il Ciarlins Muzane domenica prossima deve stare attento agli attacchi del Vesna. Arrivare al traguardo a pari punti lo spareggio si giocherebbe ad Aquilinia in virtù degli scontri diretti, ma i Viola devono stare attenti ai possibili "miracoli" come già avvenuto in quel di Corno di Rosazzo il 29/3 alla ventiseiesima giornata dove i gemonesi hanno sconfitto gli avversari per 4-0, esaminato il filmato della gara si è potuto notare che i giocatori di casa "impotenti" lasciavano scorrazzare liberamente gli ospiti miracolati. Ma i miracoli difficilmente si ripetono e.... LE AQUILE STANNO IMPARANDO VOLARE ANCHE CONTRO VENTO........AVANTI TUTTA !
IL PUNTO
Passerella finale per l'U.F. MONFALCONE mentre il CJARLINS M. (58) deve difendere il posto play-off dai possibili ultimi attacchi del VESNA(55)
Assieme al OL3 condannato alla retrocessione anche il TORRE PN la terza uscirà dallo spareggio tra ZAULE e GEMONESE.
CONSTATAZIONI E CURIOSITA'
VENTOTTESIMA GIORNATA: 4 vittorie esterne - 3 vittorie in casa - 1 pareggio
LE RIPETENTI: Cjarlins M -. Tricesimo Andata e Ritorno Vittoria del Cjarlins 3-1
Tolmezzo - Cordenons Andata e Ritorno Vittoria del Cordenons 1-0
LE GEMELLE: Manzanese e Tolmezzo punti 38 - reti segnate 31 - reti subite 31 - Differenza reti 0
SALUTI DALL'Ammiraglio