Skip to main content

Serie B Interregionale, Jadran sorpassato da Reggio Emilia nell'ultimo minuto

13 Aprile 2026
di vicedirettore

La ReBasket2000 conquista una vittoria incredibile sul campo di Trieste al termine di una gara combattuta dal primo all’ultimo possesso. Un successo costruito con la forza del gruppo, oltre ogni difficoltà, che vale la salvezza matematica e mantiene vivi i sogni playoff.

L’avvio è in salita per i bianco-blu, che faticano a trovare continuità offensiva. È Conti a tenere in partita i reggiani nella prima fase, risultando il più lucido in un attacco poco fluido. Anche nel secondo quarto le difficoltà proseguono, ma arrivano segnali importanti da Modena e Mazza, con quest’ultimo al rientro dopo l’infortunio alla costola.

Nel terzo quarto Trieste prova più volte ad allungare, ma la ReBasket2000 resta aggrappata alla partita con grande determinazione. Modena e Mazza garantiscono continuità offensiva, mentre la squadra stringe i denti anche dopo l’infortunio alla caviglia di Codeluppi, che riduce ulteriormente le rotazioni.

L’ultimo quarto è un concentrato di cuore e carattere. A 5 minuti dalla fine i reggiani si trovano sotto di 9 lunghezze, ma non mollano: Modena e Caiti guidano la rimonta fino al pareggio. È poi Davide Caiti a firmare il sorpasso con una tripla pesantissima per il 68-71 a 52 secondi dalla sirena. Nel finale, Luca Maramotti — protagonista di un ingresso dalla panchina di grande impatto in sostituzione di Codeluppi, con giocate difensive decisive — trova anche il canestro del 70-73 a 23 secondi. A chiudere i conti ci pensa Santiago Mazza, glaciale dalla lunetta con un 2/2 per il definitivo 70-75.

Jadran-Re-Basket 72-75

(14-17, 37-35, 51-50)

Jadran: Rolli, Batich 9, Gulic, Demarchi 13, Vecchiet 8, Jakin, Gianmarco Gobbato 4, Pregarc 4, Diminic 20, Persi 4, Enrico Gobbato 8, Milisavljevic 2. All: Jogan.

Re-Basket Reggio Emilia: Costoli 4, Obayagbona 3, Barani ne, Yadde ne, Conti 7, Mazza 21, Modena 14, Caiti 16, Maramotti 3, Codeluppi 5, Nikoci 2. All: Baroni.