Interclub, vinta l'ultima amichevole. Borroni e Moratto le migliori marcatrici
Il cammino pre-campionato dell'Interclub Muggia si conclude con una nuova vittoria
l PalAquilinia: finisce 73-56 per le rivierasche contro la formazione di Grosuplje (neo-promossa in serie A slovena), risultato che forse non rispecchia pienamente l'estremo equilibrio che si è visto in campo per almeno venticinque minuti di gara.
Per certi frangenti, questa partita si è rivelata ben poco "amichevole": specialmente nella prima metà del match, sono stati tanti (e forse troppi) i contatti fisici tra le giocatrici in campo (molti da parte delle slovene), in un clima che si è particolarmente surriscaldato a cavallo del primo e del secondo quarto, con l'infortunio al ginocchio occorso a Samantha Cergol. L'ala muggesana ha dovuto infatti lasciare il terreno di gioco, zoppicando in maniera vistosa: le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore da parte dello staff medico.
Tornando al basket giocato, l'Interclub si è rivelata nuovamente un autentico diesel sul parquet: sorniona e attendista per due frazioni, più concreta e veloce nella fase finale della sfida. Sia per la poca efficienza realizzativa ai liberi (Muggia chiuderà con un 20/35 dalla lunetta) che per problemi di falli (Annalisa Borroni, top scorer di serata con 21 punti, è rimasta parecchio seduta in panchina per le 4 penalità sanzionatele nel corso del primo tempo), le padroni di casa hanno faticato sino al +4 per delle slovene (41-45). A quel punto le muggesane hanno innestato il turbo, piazzando il break di 15-1 che ha cambiato totalmente l'inerzia della gara. Sul fronte delle singole, aldilà di Annalisa Borroni, buon apporto di punto anche da parte di Alice Palliotto e Giulia Fragiacomo (12 a testa): menzione anche per la giovane Giulia Moratto, estremamente precisa nei tiri dalla media distanza.
Soddisfatto al termine della gara coach Matija Jogan, che però si toglie qualche sassolino dalla scarpa per la condotta non troppo illuminata dell' head coach ospite, specialmente nei primi venti minuti: "Dopo l'infortunio occorso a Samantha, ho fatto pubblicamente presente al tecnico sloveno che la foga delle giocatrici ospiti era il risultato di un suo comportamento poco consono in panchina, con le nostre avversarie che, seppur involontariamente, da semplici agoniste sono diventate pericolose sul parquet. Aldilà di quanto accaduto, è stata una partita tostissima: forse, assieme alla squadra di Udine, Grosuplje si è dimostrata la formazione più forte affrontata in questo pre-campionato".
INTERCLUB MUGGIA-GROSUPLJE 73-56 (17-15, 31-31, 52-46)
Il tabellino dell'Interclub Muggia: S. Cergol 5, Gherbaz 6, Cumbat 5, Meola, J. Cergol 4, Palliotto 12, Castellan, Fragiacomo 12, Borroni 21, Moratto 16, Zecchin 2. All. Matija Jogan




