Skip to main content

Tennis, la Slovenia vince l'Euroregione 2014

10 Novembre 2014
di vicedirettore
La Slovenia vince l'edizione 2014 dell'Euroregione Tennis Cup, manifestazione per rappresentative under 12 organizzata dalla Federtennis del Fvg con il contributo della Regione e del Comune di Ronchi dei Legionari.
In finale la compagine slovena ha superato sul filo di lana il Friuli Venezia Giulia. L'incontro si è messo subito in salita per la squadra locale con le sconfitte di Leonardo Biasiolo e Gaia De Paolo davanti a Vidovic e alla Bubek. Poi l'incontro è stato riportato in parità da Enrico Wood e Sara Ziodato che hanno avuto la meglio sui rispettivi avversari.
Sul 2-2 Wood e Biasiolo sono costretti alla resa da Vidovic e Pate e Ziodato-Di Paolo hanno ceduto il passo al termine di un match equilibratissimo è molto emozionante all'affiatata coppia Bubek-Bellingar, impostasi al "super tie-break".
Nella finale per il terzo posto il Trentino ha superato agevolmente il Veneto mentre per il quinto l'Emilia Romagna si è imposta a spese della Carinzia. Per il settimo posto la Croazia ha avuto la meglio sull'Alto Adige.
Al termine si sono svolte le premiazioni con il presidente del Tennis Ronchi Lucio Baradel a fare gli onori di casa assieme al ronchese Antonio De Benedittis presidente della Fit regionale. In rappresentanza del Comune di Ronchi c'era l'assessore Masotti, per la Regione il consigliere Diego Moretti è il presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin che, nel rimarcare il successo della manifestazione ha fatto un parallelo con questo evento sportivo di amicizia e fratellanza con popolazioni confinanti rispetto allaGrande Guerra che cent'anni fa fra le stesse popolazioni ha portato lutti e distruzioni.
Finale: Slovenia - Friuli Venezia Giulia 4-2 (Vidovic b. Biasiolo 63 62, Bubek b. di Paolo 75 61, Wood b. Pate 62 64, Ziodato b. Belli bar 63 57 62, Vidovic-Pate b. Wood-Biasiolo 75 63, Bubek-Bellingar b. Ziodato-Di Paolo 75 46 10-7).