Skip to main content

Rugby, convegno sabato a Roiano-Gretta

10 Giugno 2010
di vicedirettore

Sabato 12 giugno, dalle 9 alle 12 all'auditorium dell'istituto comprensivo Roiano-Gretta,

 

si terrà il primo convegno "Il gioco del Rugby e la Scuola, la gestione dell'aggressività e il valore del sostegno nel percorso formativo". Organizzato dalla società Accademia Rugby Trieste in collaborazione proprio con l'istituto comprensivo Roiano-Getta con l'intento di dare continuità al progetto "Laboratorio di Rugby del professor Nicola Covone (insegnante delle scuole Addobbati e Brunner e direttore tecnico nonchè vice-presidente del sodalizio organizzatore) nel contesto di un percorso didattico-educativo che ha visto durante tutto l'anno scolastico i ragazzi coinvolti in varie iniziative.

Ci sono state le partecipazioni (con buoni risultati) ai giochi sportivi studenteschi provinciali, regionali e nazionali con tanto di conoscenza del commissario tecnico dell'Italrugby Nick Mallett, e la "trasferta" a Udine in occasione dell'amichevole tra Italia e Sud Africa. Il convegno del 12 giugno, moderato dal preside Adriano De Vecchi, si avvarrà dell'introduzione dell'assessore regionale Elio De Anna e di relatori di indubbio spessore quali Daniele Pacini (responsabile nazionale allenatori FIR), Giorgio Sbrocco (diocente dell'università di Padova, tecnico FIR e dirigente del Petrarca Padova), Sammy Marcantognini (docente universitario a Bologna e psicologo sportivo), Salvatore Rea (docente dell'università di Urbino e tecnico FIR) e Arturo Bergamasco (ex nazionale e tecnico FIR). Saranno presenti anche i giovani rugbisti triestini Alex Morsellino e Gabriele Massaria, ora in forza al Petrarca Padova dopo essere "nati" nel Rugby Trieste 2004. Il primo vive al centro fedale Tirreno essendo in forza alla nazionale giovanile, mentre il secondo, reduce dal secondo scudetto consecutivo under 20, "staziona" all'Accademia Rugby Padova. L'incontro del 12 giugno gode tra l'altro del patrocinio della Regione Autnoma FVG, della Provincia e del Comune di Trieste e della collaborazione della Genertel, del circolo aziendale Fincantieri Wartsila e della scuola media Addobbati-Brunner. Intanto l'Accademia Rugby Trieste del presidente Roberto Godina, che in quest'ultima stagione si è dedicata al rugby nell'ambito scolastico, parteciperà nella prossima stagione ai campionati CIV (comitato interreionale delle Tre Venezie) under 16 e under 15, puntando su giovani nati tra il 1995 e il 1998.

La prossima annata sarà presentata ai genitori mercoledì 16 giugno alle 18 nella sede del club giuliano, sita nel circolo aziendale della Fincantieri-Wartsila di Galleria Fenice 2 (primo piano).