Skip to main content

Ciclismo, Michela Facchin tricolore in Val Brembana

02 Agosto 2010
di vicedirettore

Vittoria tricolore di Michela Facchin del Team Cottur ai Campionati Italiani della Montagna

che si sono svolti sulle strade della Val Brembana, in provincia di Bergamo.

L'atleta triestina alla sua seconda partecipazione in una competizione nazionale è riuscita a centrare il successo conquistando il titolo nella categoria Master Woman 2, che l'anno scorso aveva solo  sfiorato, piazzandosi seconda.

Lo spettacolare percorso di 35 km che raggiungeva pendenze anche del 16%, ha portato gli atleti fino ai 2000 metri del Passo San Marco con un breve tratto di falsopiano e molte rampe e strappi capaci di selezionare i valori tecnico-atletici in campo.

La forte scalatrice, attuale campionessa regionale della specialità e più volte vincitrice della cronoscalata del Boschetto, ha dato prova delle sue qualità riuscendo a rimanere fin dall'inizio della corsa con il gruppo dei migliori e tenendo gli scatti delle avversarie sulle rampe. Questo ha fatto sì che potesse arrivare ai piedi della salita vera e propria con un buon margine sulle dirette avversarie, margine incrementato lungo i tornanti più ripidi, dove è riuscita a  superare anche un buon numero di atlete più giovani.

In gara per la S.C. Cottur anche Paolo Sassetti che vistosi tagliato fuori dai giochi per un piazzamento ha seguito ed incitato la compagna di squadra fin sul traguardo.

La vittoria di Michela Facchin acquista ancora più prestigio dato che per la società Cottur in quasi 60 anni di attività si tratta del primo successo individuale a  livello nazionale.