Skip to main content

Corsa del Ricordo, Torrico e Vicig insieme sul traguardo

08 Novembre 2021
di vicedirettore

Si è svolta l’edizione 2021 della “Corsa del Ricordo”, manifestazione podistica organizzata dal “Comitato Trieste Corre” (Asi, Apd Miramar, Asd Trieste Atletica Aps) in collaborazione con l’Asi Fvg, l’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia, la Federesuli e la Lega Nazionale. Sul tracciato di 9km, con partenza e arrivo allestiti vicino alla Foiba di Basovizza, si sono sfidati un centinaio di runner.

 

Nella prova maschile c’è stata una vittoria ex aequo, dato che i compagni di squadra della Trieste Atletica Daniele Torrico e Fabio Vicig, dopo aver fatto il vuoto alle proprie spalle e gareggiato spalla a spalla, hanno deciso di arrivare mano nella mano con il crono di 31’31”. Sul terzo gradino del podio è salito Marco Mosolo (Asd Civirunnes, 33’25”) mentre si è dovuto accomodare in quarta posizione Alessandro Cociani (Fincantieri Wartsila, 33’39”).

 

Al femminile è stato un trio a giocarsi il successo sino alle ultime fasi di gara. Astrid Fagane (Jalmicco Run), Giulia Schillani (Trieste Atletica), Irene Ferfoglia (Sportiamo) hanno affrontato il primo giro del tracciato, disegnato tra i boschi dei dintorni di Basovizza e i sentieri che si affacciano sulla Val Rosandra, distanziate di pochi metri una dall’altra. Nella seconda tornata la Fagame ha incrementato con decisione il proprio ritmo, distaccando le altre due contendenti e tagliando il traguardo a braccia alzare dopo 37’51”. Nell’accesa lotta per la seconda piazza ha prevalso l’esperta Schillani (38’38”) che è riuscita a sopravanzare nel finale Irene Ferfoglia (38’43”).