Skip to main content

2^ Stratrieste by Night, vincono Kipkori e Volpato

15 Luglio 2013
Trieste - Dominio keniano in campo maschile per la 2°StraTrieste by Night, vinta da  Philimon Kipkori Maritim (AtleticaDolomiti Belluno) in 28'25'', seguito dai connazionali  Peter Bil(Athletic Terni) in 28'41'', e Bernard Kipsang Chumba (Atletica Castello)in 29'12''.

In campo femminile vittoria per Giovanna Volpato (AssindustriaSport Padova) in 33'59'', seconda la slovena Lucija Krkoc in 34'43'' ,terzo piazzamento per Rosaria Console (Fiamme Gialle) in 35'12''. Premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne.

Sul fronte maschile rispettivamente al quarto e quito posto i keniani Stanley Kipkoech Kirui (29'14'') e Peter Chege Wangari (29'39''). Quarta TeresaMontrone (AlteraAtletica Locorotondo) in 35'22'', quinta la keniana Janet Jepkosgei Kimugung in 35'36''. La corsa serale a carattere internazionale, promossa dalla Maratona d'Europa-Nuova Bavisela, nelle versioni Runner (10 km) e Family&Dog (3,3km), con partenza e arrivo in piazza della Borsa, ha registrato oltre 500partecipanti, 363 nella competitiva e 165 nella non competitiva, con 22province rappresentate e 7 Paesi.Gruppo più numeroso della serata Valdobbiane, premiati i vincitori dellesingole categorie e consegnati riconoscimenti speciali.

Alla StraTrieste by Night tanti anche i cani, oltre una cinquantina, chehanno partecipato al tracciato Family&Dog: primo al traguardo Filippo, a guinzaglio del proprietario Auri Mason, secondo posto per Linda di Giorgio Calcara, terza Laika di Carlo Giostra, tutti hanno ricevuto omaggi golosiofferti dal negozio di animali Arkadia2.

I runner hanno percorso tre volte il tracciato, ridisegnato in parterispetto allo scorso anno, con l'aggiunta del passaggio suggestivo sul "ponte curto", molto apprezzato dagli atleti. Per la Family un unico girodi corsa o camminando, in un clima di sport e festa. Tante le persone chelungo tutto il percorso hanno applaudito e incitato i partecipanti. La Nuova Bavisela ha applicato per la prima volta proprio alla StraTriesteby Night il Contratto Etico per top runner e master, una formula ineditain Europa per ribadire un messaggio chiaro: chi corre a Trieste lo fa innome dello Sport Pulito.

Messaggio speciale portato a Trieste anche dagliatleti di Run2gether (www.run2gether.com), un'associazione no profitregistrata in Austria e Kenya che si propone il duplice scopo divalorizzare i giovani emergenti e di destinare parte dell'ingaggio allacostruzione di strutture per le popolazioni africane.Anche alla StraTrieste è proseguita la campagna iniziata la scorsaprimavera dalla Nuova Bavisela, dopo l’attentato alla Maratona di Boston,per manifestare con autorevolezza la contrarietà ad ogni forma diviolenza. Sulle magliette è stato stampato lo slogan “Never give in toviolence”.

Da quest'anno la StraTrieste by Night fa parte del circuito Grand PrixStrade d'Italia, una serie di corse su distanze variabili tra i 7 e i 10km che coinvolgono, oltre al capoluogo giuliano, Mestre, Oderzo, Asiago,Tonadico, Treviso, Agordo, Feltre e Pordenone. Alla fine delle gare asettembre verrà stilata una classifica complessiva, per chi ha affrontatotutte le prove in calendario e la prova triestina sarà valida anche per lapiù ristretta graduatoria riservata alle 10 km cittadine