Skip to main content

Triestina battuta sul campo della capolista, primo ko per mister Bordin

09 Febbraio 2024
di vicedirettore

La prima di mister Bordin alla guida dell'Unione è una sconfitta. Arriva sul campo della dominatrice della stagione e dunque ci può stare. 

Il Mantova, i cui tifosi hanno esposto uno striscione dedicato a Stefano Furlan al 5’ della seconda frazione (applaudito dagli oltre centro supporters ospiti), ha confermato di riprendersi immediatamente con un successo dopo i tre stop accusati fin qua (nei mesi scorsi sgambettarono il Trento e la Pro Vercelli dopo aver ceduto a Triestina e proprio Trento, ora l’Alabarda ko per mano mantovana dopo il passo falso “lumbàrd” lo scorso fine settimana per mano dell’Albinoleffe). E sta viaggiando a ritmi da record, arrivando a +14 sulla terza (la Triestina). Al 2’ Burrai calcia alto, poi al 9’ i padroni di casa passano in vantaggio. Pavlev è “morbido” in marcatura su Celesia, che mette in mezzo dove Mensah stacca di testa per un guizzo facile. Al 12’, quindi, il portiere Matosevic sventa in corner il tentativo di Galuppini. Sulla battuta dalla bandierina di Burrai verso il cuore dell’area c’è Brignani a saltare e a firmare il 2-0 pure con un’inzuccata. Al 30’, quindi, Matosevic ancora chiamato in causa, al 37’ sfuma un contropiede rossoalabardato per un ultimo passaggio sbagliato, mentre al 44’ il fendente di Correia viene rintuzzato tranquillamente dall’estremo difensore Festa.

Quanto alla ripresa, la prima annotazione arriva su una punizione di Burrati disinnescata da Matosevic. Al 7’ si registra uno squillo (fuori) di Vallocchia. Al 12’ tiro-cross da parte di D’Urso e Festa lo sventa in uscita. Poi si vola al 18’, quando prende il là una fiammata virgiliana. Il difensore Moretti salva sull’incredibilmente solo Fiori. Un giro di lancette e c’è la paratona di Matosevic su Radaelli. Sul conseguente calcio d’angolo Redolfi non trova lo specchio per un pelo. Festa, dal canto suo, è pronto su Lescano. Al 40’ trattenuta di Brignani su Vertainen, calcio di rigore e Minesso si fa respingere sia il penalty che il tap-in, ma nell’ammucchiata successiva Celeghin la butta dentro con l'aiuto di Brignani. Un tanto che non evita la seconda caduta consecutiva alla truppa del capoluogo FVG.

 

Il tabellino.

 

MANTOVA 2

TRIESTINA  1

MARCATORI: pt 9' Mensah, 13' Brignani; st 41' Brignani (aut).

MANTOVA: Festa, Radaelli, Ridolfi, Brignani (st 29' Maggioni), Celesia, Trimboli, Burrai, Bragantini (st 29' Debenedetti), Galuppini (st 37' Wieser), Fiori (st 20' Bombagi), Mensah (st 29' Monachello). (A disp. Sonzogni, Bani, Fedel, Napoli, Argint, Muroni, De Maio, Giacomelli). All. Possanzini

TRIESTINA: Matosevic, Pavlev, Ciofani, Moretti, Anzolin, Correia (st 20' Celeghin), Vallocchia (st 13' Fofana), Redan (st 13' Rizzo), D'Urso (st 13' Minesso), El Azrak, Lescano (st 35' Vertainen). (A disp. Diakite, Agostino, Gunduz, Germano, Kacinari, Heitor, Petrasso, Crosara). All. Bordin

ARBITRO: Simone Galipò di Firenze. Assistenti: Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Marco Cerilli di Latina, quarto ufficiale Emanuele Frascaro di Firenze.

NOTE: ammoniti Vallocchia, Moretti, Redolfi, Trimboli, Minesso, Fofana, Vertainen. Calci d'angolo: 6-1. Minuti di recupero: 2 e 4.