La Triestina non vinceva la prima in casa da cinque anni (2-1 sul Gubbio). Primo tempo condotto dall'Alabarda per quanto in modo non tambureggiante sia per il caldo per l'atteggiamento molto coperto degli avversari (tutti e 11 gli elementi votati a coprire gli spazi). I veneti si difendono bene e aspettano i momenti per andare al caso in contropiede. Le due squadre non giocano in velocità, essendo protese a tenere le posizioni e anche per questo le rispettive manovre non trovano sbocchi. In chiusura di prima frazione, però, ci sarebbe un rigore per l'Unione (al 47' su Rizzo) poco dopo a una bella conclusione mancina dal limite di Kroolis (parata). Il primo quarto d'ora della ripresa è sulla falsariga del primo round, poi l'Unione accelera e in 8' piazzano un tris da ko con Correia, Vertainen e Attys (dagli undici metri...stavolta concesso il penalty a Rizzo). Il finale è un po' più aperto, ma le chances non vengono sfruttate.
Il tabellino.
TRIESTINA 3
ARZIGNANO/VALCHIAMPO 0
RETI: s.t. 14' Correia, 17' Vertainen, 22' Attys (rig.).
TRIESTINA (4-2-3-1): Roos; Germano (28' Pavlev), Aljaz Struna, Rizzo, Vallocchia; Sambù, Correia; El Azrak (12' Jaron Vicario), D'Urso (28' s.t. Jonsson), Attys (28' s.t. Jean Akpa Akpro); Krollis (12' s.t Vertainen). In panchina: Francesco Borriello, Diakite, Andrea Moretti, Mutavcic, Voca, Thordarson. Allenatore Michele Santoni
ARZIGNANO/VALCHIAMPO (4-4-2): Boseggia; De Zen, Milillo, Boffelli, Cariolato; Lakti (24' s.t. Mattioli), Bordo, Antoniazzi (18' s.t. Cerretelli), Barba (12' s.t. Centis); Nepi (24' s.t. Menabò), Benedetti (18' s.t. Stefanoni). In panchina Lotto, Manfrin, Diego Rossi, Lunghi, Di Virgilio, Mauthe von Degerfeld, Boccia, Toniolo, Campesan. Allenatore Alessandro Bruno
ARBITRO: Maria Marotta di Sapri (assistenti di linea Davide Merciari di Rimini e Francesco Tagliaferri di Faenza; quarto ufficiale Leonardo Di Mario).
NOTE Spettatori 3801 (di cui 3.198 abbonati nonché due tifosi ospiti nella curva a loro preposta). Giornata molto molto calda (32 gradi all'inizio-gara delle 18.01), terreno “acciaccato”. Ammoniti Aljaz Struna, Attys, El Azrak, Antoniazzi e Akpa Akpro. Corner: 4-3. Recupero: 2'30” e 4'.